Quest’anno segna il secondo anno di una collaborazione proficua e stimolante con Zeroidee, che culmina nella realizzazione dell’installazione artistica “Trasduzioni” dell’Associazione Altrememorie.
Il progetto nasce dall’obiettivo di promuovere un nuovo tipo di dialogo, coinvolgendo persone sorde ed esplorando le differenze che riscontrano tra l’esperienza uditiva e quella sensoriale. Due pedane vibranti offrono esperienze sensoriali uniche, accompagnate da tracce sonore astratte create dall’artista sonoro Antonio della Marina.
Attraverso i laboratori condotti da Elena Marra e Anna Chiara Carlet, due persone sorde, Fabio Zamparo ed Erik Londero hanno tradotto sensazioni e immagini evocate dalle composizioni sonore, dando vita a frammenti di storie ed emozioni. Questi frammenti sono stati poi combinati in una nuova composizione musicale basata sulle vibrazioni.
La mostra include anche una proiezione video sincronizzata con la musica, che traduce le sensazioni in forma testuale per le persone sorde. L’esperienza è pensata per due persone alla volta e invita i partecipanti a immergersi in una narrazione astratta attraverso suoni e vibrazioni. Si consiglia di togliere giacca, scarpe e svuotare le tasche per massimizzare l’esperienza sensoriale.
I visitatori possono interpretare e immaginare liberamente, attingendo alle proprie esperienze personali. L’esperienza, frutto dell’incontro tra persone sorde e udenti, permette di esplorare uno spazio astratto e indefinito.
La presentazione dell’installazione e la conferenza si terranno venerdì 1° marzo 2024
Dalle ore 18 alle ore 18:45
Presso Libreria Friuli
Via dei Rizzani, 1/3, Udine
Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti
Sarà presente un interprete LIS
L’installazione sarà visitabile sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 marzo
Dalle ore 17 alle ore 20
presso lo Spazioersetti
Viale Volontari della Libertà, 43, Udine