Corsi di sensibilizzazione alla LIS
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Progetto Milano EST Musica, promosso da Associazione Liederiadi e l’Orchestra da Camera Canova, insiste sulla zona Est del Comune di Milano e, in particolare, del Municipio 3. Un progetto articolato su tre concerti, oltre che su laboratori didattici e multisensoriali  anche per persone con disabilità sensoriali organizzati in collaborazione con Associazione Culturale Fedora. 

Il 4 dicembre, presso l’Auditorium Stefano Cerri, il primo concerto incentrato sulla musica sacra di W. A. Mozart. In programma i celeberrimi Vesperae solennes de confessore, scritti nel 1780 per il Duomo di Salisburgo, accanto al meno noto Dixit et Magnificat scritto sei anni prima per lo stesso luogo. A completare alcune arie e momenti orchestrali tratti dal Messiah di G. F. Händel e cantati da Mirko Guadagnini.
Sul podio uno specialista del repertorio mozartiano come Enrico Saverio Pagano, classe 1995, reduce dal successo romano del Don Giovanni in forma di concerto che ha inaugurato la 78. Stagione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti. Il quartetto vocale vede invece coinvolti il soprano Cristina Mosca, il mezzosoprano Ilaria Molinari, il tenore Roberto Zangari e il basso Giacomo Nanni.

Durante la giornata, verrà realizzato il laboratorio “Il corpo della musica” condotto da Associazione Culturale Fedora e Mattia Airoldi, musicista e musicoterapeuta. Il laboratorio ha come obiettivo quello di esplorare, attraverso le pedane sensoriali, i suoni derivanti da un’orchestra e da un coro.
Un momento per tutti i partecipanti di avvicinarsi al repertorio musicale, in maniera diversa, che verrà presentato in concerto la stessa sera.

 

 

4 dicembre 2002
dalle 10h alle 12h oppure dalle 14h alle 16h
Auditorium “Stefano Cerri” – Biblioteca Valvassori Peroni
Via Valvassori Peroni 56, Milano

Durata 2 ore
Lingua: Italiano e LIS – Lingua dei Segni Italiana

La partecipazione al laboratorio è gratuita. Per iscriversi o avere informazioni è necessario mandare una mail a ass.ne.fedora@gmail.com 
oppure chiamare Ginevra al numero 331 7620578
Nella mail è importante specificare: 
Nome, cognome, contatto mail, contatto telefonico e numero di persone iscritte.
Entrambi i laboratori partiranno con un minimo di 5 persone e sarà presente sempre l’interprete LIS.
Chiediamo di indicare necessità specifiche, qualora ci fossero, al fine di poter fornire un buon servizio. 

Concerto “Il sacro in mozart”
Ore 20.30h
Durata 1 ora
Il concerto è gratuito e a ingresso libero fino a esaurimento posti